16 - 27 luglio 2018
San Giusto (Tuscania, Italia)

Iscrizioni a partire dal 02. 12. 2017

con Stefan Lochau, Thomas Rascher, Michael Vogel, Paul White & Gianni Bettucci

FAMILIE FLÖZ organizza la nuova edizione dell´accademia estiva per creatori di teatro.

Dopo 5 anni trascorsi presso la dogana medievale di Mezzano, sulle colline del Chianti, nell'estate 2012, l'accademia FLÖZ si è spostata verso sud. L'antica Abbazia di San Giusto pressoTuscania, offre alla nostra accademia nuovi spazi, nuove ispirazioni e sfide per nuovi traguardi. Un ottimo motivo, questo, per rielaborare concetto e struttura e sperimentare nuove idee!

Cos'è l'accademia FLÖZ? Sono 20 anni che il mondo della maschera ci affascina.

L'accademia vuole trasmettere questa fascinazione insegnando e condividendo le esperienze accumulate in questo ambito.

Il punto focale del lavoro di FAMILIE FLÖZ è il processo creativo-collettivo. Il teatro, essendo la forma artistica più sociale di tutte, non nasce dalla mente di un solo individuo, bensì da quella di più persone. Il processo creativo-collettivo pone grosse sfide al gruppo teatrale e ad ogni individuo che ne fa parte. 

La comune ricerca di immagini, movimenti, giochi e fantasie è anche un esperimento sociale. Dai workshop degli anni passati è scaturita un'operosa e prolifica community in costante crescita, dalla quale sono già nati diversi gruppi e produzioni di successo. Grazie alla frequentazione dell'academia, giovani creatori di teatro sono riusciti trovare nuovi impulsi artistici, nuovi partner o addirittura sono riusciti a costituire interi gruppi.

Anche per il 2016 abbiamo previsto di lavorare con 30 partecipanti, che saranno accolti da Gianni Bettucci e guidati da Stefan Lochau, Thomas Rascher, Michael Vogel e Paul White. L’abbazia di San Giusto, così come la sua cucina casalinga saranno la cornice ideale di questo progetto.

L'accademia sarà tenuto in inglese!