27 luglio - 08 Agosto 2020
San Giusto (Tuscania, Italia)

con Michael Vogel, Anna Kistel, Valentina Bordenave & Hajo Schüler, Gianni Bettucci

La Flöz Sommer Akademie affonda le sue origini nella lontana Galizia, dove Paco Gonzalez, il „clown“ di Familie Flöz, fondò nella casa natia una scuola estiva di recitazione. Paco era figlio di emigranti che all´inizio degli anni ´60 si trasferirono dalla Spagna alla Valle della Ruhr in Germania, dove venti anni più tardi incontrò i primi membri della Familie Flöz, con i quali cominciò a collaborare. Anni dopo decise di connettere i punticini della sua vita, e portare una parte di quello che aveva imparato e vissuto in Germania nella sua terra di origine e passare la sua saggezza di clown alle future generazioni.

Quest´idea e progetto ha ispirato il manager della Familie Flöz, Gianni Bettucci anche lui un emigrante in Germania dalla Toscana, a fare lo stesso. Così organizzò il suo primo workshop di clown nel casolare di Mezzano in Chianti, sulle colline fiorentine, guidato ovviamente da Paco Gonzalez. Era il 2005, e con l´aiuto della sua famiglia, dei suoi amici fiorentino e l´entusiasmo di 15 partecipanti provenienti da tutto il mondo, nacque quella che poi prese il nome di Flöz Sommer Akademie.

Nel corso degli anni l´Accademia ha visto molti membri della Familie Flöz insegnare la magia della recitazione e costruzione della maschera a centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo. Il progetto è cresciuto talmente da richiedere poi una nuova sede, così nel 2012 l´Accademia si trasferì dal casolare di Mezzano sulle colline del Chianti nella maestosa Abbazia di San Giusto nella Tuscia, che non solo offre ai nostri studenti gli spazi perfetti per lavorare, riposarsi e divertirsi, ma anche un atmosfera di pace, bellezza e isolamento fondamentali per l´incontro con la maschera.

L´obiettivo della Sommer Akademie è condividere e promuovere le potenzialità della recitazione con la maschera, con la quale più di 2.500 il teatro europeo nacque e che ancora oggi rimane uno degli strumenti più potenti sulla scena.

L'accademia sarà tenuta in inglese!